BRC FOOD VERSIONE 8

 

Lo Standard BRC FOOD è stato sviluppato dal British Retail Consortium, che rappresenta i maggiori rivenditori britannici, in collaborazione con UKAS (United Kingdom Accreditation Service), organismo di accreditamento nazionale britannico e da questo riconosciuto.

Nel corso degli anni ha subito delle modifiche ed aggiornamenti anche a seguito di consultazioni che hanno coinvolto i rappresentanti dei principali gruppi della Grande Distribuzione e dell’industria alimentare, con l’obiettivo di mantenere la vicinanza dello standard alle esigenze di mercato.

Nella versione attuale e nelle postion paper di chiarimenti ed interpretazioni, si è posta particolare enfasi sui seguenti aspetti:

  • incentivazione dello sviluppo di una cultura della sicurezza dei prodotti,
  • ampliamento dei requisiti relativi al monitoraggio ambientale,
  • incentivazione dello sviluppo di sistemi per la sicurezza e protezione alimentare da parte degli stabilimenti,
  • maggiore chiarezza sui requisiti per le zone ad alto rischio, ad alto controllo e ad alto controllo a temperatura ambiente nell’area produzione,
  • maggiore chiarezza sui requisiti per gli stabilimenti che producono cibo per animali domestici,
  • garanzia dell’applicabilità e del confronto su scala mondiale rispetto alla Global Food Safety Initiative (GFSI).

I requisiti previsti dall’ottava edizione dello Standard rappresentano un’evoluzione rispetto ai contenuti delle precedenti edizioni, ponendo maggiore enfasi sulle responsabilità della direzione, su un effettivo programma di sicurezza alimentare basato sui principi dell’HACCP (analisi di rischio e punti critici di controllo) e su uno specifico sistema di gestione della qualità. L’obiettivo principale continua a essere quello di indirizzare la procedura di verifica verso l’implementazione di buone pratiche nei processi produttivi (GMP) all’interno delle aree di produzione, con particolare attenzione alle aree in cui è stata maggiore l’incidenza di richiami e ritiri del prodotto (per esempio la gestione di etichette e imballaggi).

PRINCIPALI CAMBIAMENTI

L’ottava edizione dello Standard propone diverse novità che riguardano prevalentemente i seguenti argomenti:

  • Protocollo di verifica non pianificata: previsto un unico protocollo di visita ispettiva non pianificata (nella precedente edizione ne erano presenti due). L’adesione a programmi di verifiche non pianificate, sempre più selezionate dalle aziende che adottano lo standard BRC, offre alle aziende l’opportunità di dimostrare la maturità dei propri sistemi di qualità. Ciò può influire sulla frequenza delle verifiche del cliente e su altre misure di performance applicate dal cliente;
  • ampliamento dell’ambito di applicazione, esteso a prodotti commercializzati e ai cibi per animali;
  • introduzione della definizione di aree ad alto controllo a temperatura ambiente, e i relativi requisiti di gestione;
  • richiesto un approfondimento sulla gestione delle azioni di miglioramento e dell’analisi delle cause profonde delle non conformità e degli obiettivi mancati, al fine di aumentare la consapevolezza del personale e delle funzioni interessate;
  • maggiore attenzione alla privacy e al trattamento dei dati e delle informazioni sensibili;
  • richiesto un approfondimento sulla valutazione della sicurezza del sito intesa come difesa dalla contaminazione dolosa e dalla frode e contraffazione;
  • inserito i requisiti più approfonditi relativi al monitoraggio ambientale;
  • inserito i requisiti per la gestione del cibo per animali domestici;
  • maggiore attenzione alla gestione delle informazioni e dei controlli sulle etichette e sugli imballi;
  • introdotto il nuovo capitolo 8, che riassume e approfondisce i requisiti e la gestione delle aree ad alto rischio e ad alto controllo
  • introdotto il nuovo capitolo 9, che dà la possibilità alle aziende di inserire nel campo di applicazione anche i prodotti commercializzati.

Si ritiene doveroso sottolineare che i capitoli da 1 a 7 debbano obbligatoriamente essere applicati, mentre sui nuovi capitoli introdotti, ovvero l’8 e il 9, dovrà essere preventivamente effettuata una valutazione di applicabilità.

Il capitolo 8 sarà applicato solo in presenza di aree ad alto rischio / alto controllo.

Per quanto riguarda i prodotti commercializzati potranno costituire un’esclusione concordata ed essere esenti dall’applicazione i requisiti della sezione 9.  

Si confermano nella versione 8, rispetto alla precedente:

  • livelli di certificazione: alle organizzazioni ritenute idonee verrà conferita una certificazione di grado AA, A, B, C o D, a seconda del numero e del tipo di non conformità rilevate. Se l’azienda sceglie un programma di verifiche non pianificate, il grado della certificazione sarà seguito dal simbolo +. I criteri di valutazione saranno più rigorosi e incideranno anche sulle frequenze di verifica (annuale o semestrale);
  • moduli aggiuntivi facoltativi allo standard, che le organizzazioni possono scegliere di includere nella verifica ispettiva al fine di soddisfare specifiche esigenze del cliente o del mercato.

A partire dal 1 febbraio 2019 tutti gli audit dovranno svolgersi in conformità all’edizione 8.

PERCHE’ CERTIFICARSI BRC?

I vantaggi di una certificazione BRC sono:

–          implementazione di un sistema completo che dia garanzie ai clienti in merito alla sicurezza alimentare e qualità del prodotto;

–          occasione per rivedere criticamente il Sistema HACCP e Qualità aziendale oppure implementarlo per la prima volta in modo che risulti essere pratico e di                  facile utilizzazione per l’azienda;

–          soddisfare le esigenze sempre più puntuali dei clienti;

–          ampliare il ventaglio dei propri clienti: riconoscibilità internazionale dello standard.

 

ITER DI CERTIFICAZIONE

L’iter di certificazione prevede:

–          la formulazione di un’offerta economica (senza impegno);

–          la visita di valutazione in azienda da parte dei nostri esperti (check-up iniziale);

–          la stipula di un contratto di consulenza;

–          l’implementazione di un sistema integrato Qualità e HACCP;

–          la redazione del manuale, delle procedure e della modulistica correlata;

–          verifiche ispettive interne;

–          supporto nella scelta dell’Ente di Certificazione e nella elaborazione della domanda di certificazione;

–          assistenza durante l’audit di certificazione;

–          programma di mantenimento per gli anni successivi a quello della prima certificazione.

 

 

     

    Qualità

    Implementare un Sistema di Gestione per la Qualità consente all’impresa di sviluppare i seguenti punti:

    • valorizzare la qualità del proprio prodotto o servizio;
    • crescere in termini di efficienza, produttività e competitività;
    • soddisfare i pre-requisiti stabiliti dai contratti specifici e/o dalle norme cogenti.

    Per migliorare ulteriormente la competitività ed allargare la visibilità acquisite con la certificazione ISO 9001, è opportuno che l’organizzazione focalizzi la propria configurazione sul miglioramento delle prestazioni, come richiesto dalla norma-guida ISO 9004:2009.

    PROGEST S.r.l. è in grado di fornire specifiche competenze alle aziende in tutti i settori di attività e, attraverso queste, condurre l’azienda al conseguimento della certificazione. Con i propri interventi in azienda può offrire un tangibile contributo al miglioramento dell’efficienza e della competitività. L’iter di certificazione è particolarmente snello e prevede:

    • la formulazione di un’offerta economica (senza impegno);
    • la visita di valutazione in azienda da parte dei nostri esperti (check-up iniziale);
    • la stipula di un contratto di consulenza;
    • l’implementazione del sistema di gestione;
    • la redazione del Manuale Qualità, delle procedure e della modulistica correlata;
    • esecuzione degli audit interni;
    • il conseguimento della certificazione;
    • programma di mantenimento.

    PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA DI QUALITA’:

    Sicurezza

    Definizione e obiettivi di un Sistema di Sicurezza Aziendale

    Il sistema di gestione della sicurezza aziendale è uno strumento per identificare e mantenere attiva ls conoscenza delle interazioni che le attività, i prodotti e i servizi di un’azienda hanno sulla sicurezza dei lavoratori, al fine di raggiungere e continuamente migliorare il livello delle prestazioni in materia di prevenzione degli infortuni e/o malattie professionali.
    È un processo continuo ed interattivo: infatti è la parte del sistema di gestione aziendale comprendente struttura organizzativa, responsabilità, prassi, procedure, processi e risorse (umane e materiali) per definire ed attuare la politica interna per i lavoratori e l’ambiente di lavoro.

    L’obiettivo principale di un Sistema di Gestione della Sicurezza dei Lavoratori – SGSL, secondo la norma internazionale OHSAS 18001, è promuovere costanti miglioramenti dell’efficiente sicurezza aziendale delle attività produttive mediante:

    • introduzione e attuazione da parte dell’azienda di politiche, programmi e sistemi di gestione;
    • valutazione sistematica, obiettiva e periodica dell’efficienza di tali sistemi.

    Sono considerati miglioramenti aziendali tutte le attività dell’azienda concernenti una migliore protezione dell’ambiente di lavoro e dei lavoratori, inclusa una descrizione delle misure previste e adottate per raggiungere gli obiettivi prefissati, che devono essere stabiliti a breve, medio e lungo periodo al fine di ottenere performance aziendali, bilanciando così costi e benefici.

    BENEFICI:

    Poiché sviluppare un SGSL secondo la norma internazionale OHSAS 18001 è una scelta volontaria, è giusto sottolineare quali siano i benefici nel medio/lungo periodo:

    • diminuzione dei costi per inefficienze del sistema produttivo;
    • risparmio sui costi derivanti da eventuali malattie professionali e/o infortuni di diversa gravità;
    • valorizzazione del sito ove è ubicata l’azienda;
    • miglioramento dell’immagine;
    • maggiore competitività;
    • miglioramento dei rapporti con le istituzioni;
    • prevenzione incidenti, danni personali e minimizzazione dei rischi per i lavoratori;
    • rispetto degli adempimenti di legge nell’ambito della sicurezza dei lavoratori;
    • valorizzazione degli investimenti;
    • maggior coinvolgimento dei dipendenti.

    PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA:

    Formazione aziendale
    Lo scopo della formazione è contribuire alla crescita della cultura della qualità e alla formazione delle nuove professionalità che sono coinvolte nell’implementazione dei sistemi di gestione aziendale. Lo sviluppo delle risorse umane appare infatti come un fattore chiave per le organizzazioni che si avviano verso la certificazione.

    I corsi sono orientati a sviluppare non solo i contenuti delle norme di riferimento, ma anche le specificità proprie dei settori interessati.

    Tutti i corsi sono tenuti dai nostri consulenti, frequentemente impegnati anche nelle attività di verifica ispettiva. Ciò consente di trasferire l’esperienza diretta ricavata dal contatto con il mondo delle imprese delle organizzazioni in genere.

    La tipologia e la durata dei corsi sono funzionali agli obiettivi.

    PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA DI FORMAZIONE AZIENDALE:

    Ambiente

    Definizione e obiettivi di un Sistema di Gestione Ambientale

    Il Sistema di Gestione Ambientale è uno strumento per identificare e mantenere attiva la conoscenza delle interazioni che le attività, prodotti e servizi di un’azienda hanno sull’ambiente, per raggiungere e migliorare continuamente il livello delle prestazioni ambientali.
    È un processo continuo e interattivo: è infatti la parte del sistema di gestione aziendale comprendente la struttura organizzativa, responsabilità, prassi, procedure, processi e risorse per definire ed attuare la

    politica ambientale.

    • introduzione e attuazione da parte delle aziende di politiche, programmi e sistemi di gestione;
    • valutazione sistematica, obiettiva e periodica dell’efficienza di tali sistemi.

    Sono considerati miglioramenti aziendali tutte le attività concernenti una migliore protezione dell’ambiente, inclusa una descrizione delle misure adottate o previste per raggiungere gli obiettivi prefissati che devono essere stabiliti a breve, medio e lungo periodo, al fine di ottenere performance ambientali e bilanciando così costi e benefici. Le aziende sono chiamate a definire ed attuare programmi specifici per tutti gli aspetti ambientali coinvolti dalle loro attività.

    Benefici:

    Poiché sviluppare un SGA è una scelta volontaria, è giusto sottolineare quali siano i benefici nel medio/lungo periodo:

    • diminuzione dei costi per inefficienze del sistema produttivo;
    • risparmio sul riutilizzo, riciclo e trattamento dei rifiuti;
    • valorizzazione del sito ove è ubicata l’azienda;
    • miglioramento dell’immagine;
    • maggiore competitività;
    • miglioramento dei rapporti con il pubblico;
    • prevenzione di incendi, danni ambientali e minimizzazione dei rischi;
    • rispetto degli adempimenti di legge in campo ambientale;
    • valorizzazione degli investimenti;
    • maggior coinvolgimento dei dipendenti.

    PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA AMBIENTALE:

    Alimentare
    SICUREZZA E QUALITA’ PER LE AZIENDE E FILIERE AGRO-ALIMENTARI E CONSUMER CHAIN

    La sempre maggiore attenzione dei consumatori per la sicurezza e la qualità è una delle più importanti sfide che ha oggi di fronte la catena dei fornitori: sfida che diventa obiettivo da perseguire, in quanto agli occhi dei consumatori i retailers “appaiono” non solo promotori, bensì produttori. I retailers con un ricco portafoglio di private label hanno quindi un alto livello di responsabilità nei confronti dei consumatori, rispetto alla sicurezza, salubrità, tracciabilità e qualità degli alimenti: essi devono quindi implementare un sistema attraverso il quale verificare trasparenza e garanzia del modo in cui i loro fornitori gestiscono la sicurezza, la qualità e la tracciabilità.

    La proliferazione di standard diversi e audit multipli incrociati ha creato inevitabilmente una levitazione dei costi e, soprattutto, un disorientamento negli attori del mercato che non erano più in grado di valutare il livello di controllo effettivo esercitato lungo la filiera e il riferimento esatto a cui tendere.

    Raccogliendo l’esperienza di alcune iniziative di successo, i retailers europei, nord americani e australiani riuniti nel CIES – Global Food Business Forum (complessivamente rappresentano il 75% del mercato alimentare globale nel mondo, in termini di commercializzazione) – hanno fondato nel 2000 il GFSI – Global Food Safety Iniziative – con l’intento di creare uno standard unico ed internazionale di riferimento per la sicurezza dei prodotti: su queste basi sono stati ufficialmente riconosciuti gli standard tecnici BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard). Oggi gli standard BRC ed IFS sono tra i più diffusi strumenti internazionali attraverso cui gli operatori della filiera qualificano i propri fornitori.

    PROGEST è specializzata nell’operare sugli standard dei retailer, personalizzati secondo le specifiche necessità, vantando una notevole ed approfondita esperienza negli audit di prima, seconda e terza parte basati su specifici standard di settore.

    PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA ALIMENTARE

    Prodotto

    Definizione e obiettivi di un Sistema di Certificazioni di Prodotto

    La certificazione di prodotto nasce dall’esigenza del marketing moderno di posizionare, valorizzare e differenziare il proprio prodotto.

    La certificazione di prodotto rappresenta per il fabbricante un’opportunità significativa di consolidamento e ampliamento delle vendite.

    L’attestazione del rispetto delle norme di buona tecnica tutela sia il fabbricante del prodotto ai fini della responsabilità civile per eventuali danni provocati da difetti di fabbricazione, sia il consumatore che acquista ed utilizza un prodotto con caratteristiche verificate.

    La certificazione di prodotto può essere volontaria o obbligatoria (regolamentata).

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    PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA DI CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO:

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