Servizi di Supporto

ASSISTENZA ALLE IMPRESE

PROGEST, con la collaborazione di consulenti legali specializzati in diversi settori manifatturieri, è in grado di fornire ai propri clienti l’assistenza necessaria nelle seguenti aree di intervento:

Autocontrollo, con la verifica legale di procedure e dichiarazioni annesse agli enti di controllo e più semplicemente alla clientela; Private label, con il complesso problema della responsabilità contrattuale e civile per i sub-fornitori; Etichettatura e claims, per l’esigenza crescente del marketing di comunicare attraverso grafiche o claim sempre più incisivi e per questo sempre più a rischio; Audit presso i fornitori, con utilizzo di specifiche check-list in funzione degli obiettivi prefissati e concordati con il cliente; Aggiornamento legislativo, con invio di news-letter mirate per tipologia di azienda e per settore di interesse, e con successivi intereventi di approfondimento presso il cliente. PROGEST mette inoltre a disposizione dei propri Clienti un servizio mirato all’ottenimento di finanziamenti, per i propri servizi di consulenza e formazione e per altre tipologie di investimenti. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto, erogati dalle Amministrazioni Locali, Nazionali e dall’Unione Europea, a copertura dei costi sostenuti.

IN DETTAGLIO LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO SVILUPPATE DA PROGEST:

Sofware Pro Data
sistemi di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza consentono alle aziende ed alle organizzazioni di applicare un modello gestionale più attento alla gestione dei processi operativi aziendali ed al miglioramento continuo, attraverso l’analisi dei dati scaturiti dalle registrazione relativi ai vari processi aziendali. Per far fronte a questo bisogno, abbiamo realizzato PRO-DATA, un modulo semplificato per la gestione dei dati, consentendo l’efficiente gestione dei processi e la valorizzazione delle attività svolte in modo semplice, veloce e sicura. PRO-DATA ottimizza il lavoro di raccolta dati svolto manualmente dalle aziende trasferendolo in un archivio informatico (database), realizzando la drastica semplificazione dei processi e dei costi. L’implementazione del sistema PRO-DATA prevede:

  • lo sviluppo di un Sistema di Database in grado di garantire tutte le specifiche relative ad un Sistema di Gestione Integrato ed alla raccolta documentale dei dati;
  • un’interfaccia operativa basata su tecnologia Microsoft.NET che gestisce i dati documentali, consentendo di verificare e interagire con le fasi principali del ciclo produttivo, risalire e controllare i flussi dei fornitori di materie prime, gestire le eventuali non conformità, controllare e gestire il magazzino, fornire la massima garanzia di sicurezza di accesso ai dati, ecc.;
  • un’interfaccia di consultazione, per la fruizione delle informazioni disponibili nel sistema.

Caratteristiche peculiari del software

  • Valutazione dei fornitori
  • Gestione delle risorse umane
  • Gestione delle tarature degli strumenti
  • Gestione delle manutenzioni
  • Registrazioni Non Conformità, Reclami Clienti e Azioni Correttive
  • Gestione degli infortuni, emergenze ed incidenti
  • Monitoraggio della Soddisfazione dei Clienti
  • Analisi dei dati
  • Monitoraggio degli indicatori di miglioramento
  • Riesame della Direzione
  • Gestione delle informazioni documentate

Servizio di Auditing
I prodotti a marchio commerciale rappresentano oggi una larga fascia rispetto al totale dei prodotti venduti in Europa. Questi utilizzano il marchio del distributore trasferendo così a quest’ultimo molte delle responsabilità del produttore. I retailers hanno perciò l’obbligo di assumere tutte le precauzioni possibili e di esercitare una costante attività di controllo per evitare o in ogni caso ridurre al minimo incidenti nello sviluppo, produzione, distribuzione, pubblicità o vendita di prodotti al consumatore: attività esplicabile attraverso audit di prodotto e processo direttamente nei siti di produzione e trasformazione.   PROGEST ha una lunga esperienza nel servizio di auditing che da anni le viene richiesto da importanti catene nazionali della Distribuzione Moderna e da aziende industriali, sia per il controllo “interno” delle proprie unità produttive (audit di Prima parte), sia per la qualificazione sorveglianza dei fornitori di prodotti a marchio (audit di Seconda parte), diventati negli ultimi anni sempre più presenti nel panorama distributivo. Per le necessità di qualificazione dei fornitori imposte dai Sistemi Qualità e per effetto del crescente rischio/responsabilità nell’immagine che questi fornitori o co-packers rappresentano per la notorietà dei marchi coinvolti, è evidente la grande fiducia che si giustifica solo con la competenza e l’affidabilità dimostrate dalla società. PROGEST ha sviluppato programmi di audit efficienti e personalizzati per la Distribuzione Moderna, le principali aziende della ristorazione, le catene alberghiere e le aziende manifatturiere. Un audit PROGEST è uno standard di qualità riconosciuto che dimostra l’impegno a eccellere.

  • Monitoraggio della Soddisfazione dei Clienti
  • Analisi dei dati
  • Monitoraggio degli indicatori di miglioramento
  • Riesame della Direzione
  • Gestione della documentazione e registrazioni

Check up e Gap Analysis
Progest offre alle aziende un servizio di check-up per individuare eventuali gap relativi all’implementazione di un Sistema di Gestione (es. ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001) o per adempimenti normativi volontari o cogenti (es. Schemi Sedex-Smeta, conformità ambientale, applicazione delle norme di sicurezza, ecc.). L’audit prenderà in esame lo stato di applicazione, che potrà essere già stato adeguato o in fase di adeguamento, ai requisiti dei nuovi standard, e farà un confronto tra la situazione presente e la situazione futura “ideale” di conformità. Al termine delle attività sarà consegnato all’azienda un dettagliato Rapporto di Gap Analysis che evidenzierà l’efficacia di quanto già messo in atto e potrà essere utilizzato per pianificare le eventuali attività di adeguamento al sistema di gestione o alle norme di riferimeno e le attività di formazione del personale.

Formazione finanziata

La formazione diviene una parte fondamentale da correlare all’attività di certificazione ed allo sviluppo dei diversi sistemi gestionali, non solo per fornire ai partecipanti strumenti funzionali per attuare ed implementare differenti standard all’interno delle proprie aziende, ma anche per sensibilizzarli e renderli consapevoli delle diverse e complesse problematiche legate al settore per la sicurezza dei consumatori.

SETTORI DI COMPETENZA

PROGEST S.r.l. svolge attività di formazione e addestramento sia all’interno della propria sede sia presso le sedi dei clienti.

I corsi sono strutturati in modo da fornire ai partecipanti strumenti funzionali per attuare o sviluppare i differenti standard all’interno delle proprie aziende.

I principali temi trattati sono:

  • formazione su HACCP, pacchetto igiene e certificazione secondo la norma ISO 22000:05;
  • formazione specifica su tematiche particolari (OGM, allergeni, tracciabilità, ecc.);
  • formazione per la Certificazione di Prodotto secondo Standard quali BRC e IFS, PED, ATEX;
  • formazione per Sistemi di Gestione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001;
  • formazione per Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001;
  • Formazione per Sistemi di Gestione Sicurezza dei Lavoratori secondo il D.Lgs 81/08 e OHSAS 18001.

Aggiornamento normativo
Progest mette a disposizione delle aziende un servizio di aggiornamento normativo per le seguenti tematiche:

  • Qualità
  • Ambiente
  • Sicurezza
  • Responsabilità Sociale
  • Alimenti e bevande
  • Certificazioni di Prodotto

al fine di informare il personale, dirigenti e titolari delle aziende sulle modalità di applicazione delle norme pertinenti e relativi adempimenti che devono essere effettuati. Tale servizio si completa con una efficace gestione delle scadenze destinato ai responsabili degli adempimenti cogenti.