FORMAZIONE PROGEST

 

 

MISSION

Lo scopo della formazione è contribuire alla crescita della cultura della qualità e alla formazione delle nuove professionalità che sono coinvolte nell’implementazione dei sistemi di gestione aziendale. Lo sviluppo delle risorse umane appare infatti come un fattore chiave per le organizzazioni che si avviano verso la certificazione.

 

I corsi sono orientati a sviluppare non solo i contenuti delle norme di riferimento, ma anche le specificità proprie dei settori interessati.

 

Tutti i corsi sono tenuti dai nostri consulenti, frequentemente impegnati anche nelle attività di verifica ispettiva. Ciò consente di trasferire l’esperienza diretta ricavata dal contatto con il mondo delle imprese delle organizzazioni in genere.

 

La tipologia e la durata dei corsi sono funzionali agli obiettivi.

 

PROGEST S.r.l. organizza:

 

SETTORE AGRO-ALIMENTARE

 

LA RINTRACCIABILITA’ NELLA PRODUZIONE DI ALIMENTI: OBBLIGHI LEGISLATIVI E SCELTE VOLONTARIE

Il corso ha l’obiettivo di fornire informazioni utili per:

  • La predisposizione di un Disciplinare Tecnico aziendale;
  • La realizzazione di una filiera secondo i requisiti della norma ISO 22005.

 

IFS E BRC: ANALISI, COMMENTI E PUNTI IN COMUNE DEI DUE STANDARD DI CERTIFICAZIONE

Le due norme di certificazione emesse dalle grandi distribuzioni (rispettivamente tedesca e inglese) sono sostanzialmente sovrapponibili e puntano a fornire adeguate garanzie affinché i fornitori dei prodotti a marchio operino secondo standard e regole ben definite e rispettando alcuni requisiti minimi.

 

ISO 22000

Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare

La norma ISO 22000 è destinata a sostituire o integrare tutta la serie di regolamenti nazionali, leggi europee e norme volontarie sulla sicurezza alimentare.

 

LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE A GARANZIA DEL CONSUMATORE

Progettare ed attuare un Disciplinare di Certificazione per prodotti agro-alimentari evidenziando i vantaggi per i produttori e per i consumatori.

Studio del prodotto e del territorio di provenienza, individuazione delle caratteristiche da certificare, creazione del Disciplinare Tecnico, piano dei controlli e delle prove, utilizzo del marchio.

 

 

AREA QUALITA’

 

ESSERE ORGANIZZATI PER COMPETERE

Come impostare ed applicare un sistema di gestione per la qualità – (i requisiti ISO 9001 e ISO 9004)

La certificazione dei sistemi di qualità è sempre più un fattore competitivo necessario per le aziende di produzione, di servizi. Il corso permette di conoscere le principali norme che assicurano la gestione della qualità in azienda.

 

LAVORARE E COMUNICARE MEGLIO SAPENDO GESTIRE LA DOCUMENTAZIONE

Il manuale della qualità: le procedure, i dati

La corretta impostazione e gestione della documentazione e dei dati risulta di fondamentale importanza, per pianificare e governare i processi dell’azienda, conservare sviluppare le proprie conoscenze e finalizzare le risorse al massimo beneficio svolto ed al continuo miglioramento.

 

PROGETTARE IN QUALITA’

Il processo di progettazione – Il controllo dei documenti tecnici

La progettazione è un “processo chiave” per la realizzazione del prodotto e/o l’erogazione del servizio. È in questa fase, infatti, che vengono fatte le scelte per la definizione dei prodotti e dei servizi che condizioneranno in futuro l’affermazione dell’azienda sul mercato e la soddisfazione dei clienti.

 

Tecniche Statistiche – L’applicazione

La conoscenza della statistica è una condizione per interpretare in forma corretta dati ed informazioni. Essa facilita il controllo dei processi (non solo produttivi) e permette di padroneggiare, con sicurezza, i programmi di miglioramento richiesti dalle nuove norme della serie ISO 9000.

 

Come rilevare la soddisfazione del cliente. Normativa, misurazione e analisi dei dati

La conoscenza delle aspettative dei propri clienti è la prima ed indispensabile condizione per il successo di ogni organizzazione.

 

LO SCHEMA IATF 16949

Lo schema IATF 16949 è divenuto lo schema di certificazione di riferimento per il settore automotive. Il corso è rivolto al personale aziendale, operante nel settore auto, che è chiamato a rispondere in modo efficace alle esigenze dei propri clienti, ricercandone la soddisfazione attraverso la prevenzione e il miglioramento continuo.

 

ISO 27001 – INFORMATION SECURITY MANAGEMENT SYSTEM

Principi e concetti della sicurezza dell’informazione, la valutazione e la gestione dei rischi, la progettazione, la gestione e la valutazione del SGSI e raggiungere la certificazione ISO 27001.

 

 

 

AREA AMBIENTE

 

Dalla certificazione ISO 14001 alla registrazione EMAS – Strumenti operativi e vantaggi

Il corso fornisce al Responsabile Ambientale gli strumenti necessari ad attuare all’interno dell’azienda i passi necessari per ottenere la registrazione EMAS.

 

I sistemi di gestione integrata

Le norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 hanno una struttura predisposta all’integrazione tra di loro. Le aziende che decidono di implementare contemporaneamente o anche successivamente queste norme otterranno significativi risparmi, sia all’atto dell’attuazione che durante le attività di auditing da parte dell’ente di certificazione.

 

ETICA SOCIALE

 

La norma SA 8000 e la certificazione etica

Acquisire la capacità di progettare, sviluppare ed implementare un sistema di gestione della responsabilità sociale in azienda anche in forma integrata con altri sistemi di gestione.

AREA PRODOTTO

 

Il Fascicolo Tecnico CE alla portata di tutti (guida facile per la preparazione del Fascicolo Tecnico)

Come impostare e sviluppare il documento che è alla base degli adempimenti di tutte le direttive CE, inserendo ciò che serve ed evitando il superfluo.

 

Il Piano di Fabbricazione e Controllo nella Certificazione di Prodotto

Come creare ed utilizzare il PFC, uno dei documenti più importanti dell’azienda, è lo scopo che si prefigge questo corso.

COMPETENZA RELAZIONALE

 

TECNICHE DI ASCOLTO

Il corso si rivolge a quanti vivono, operano e lavorano in gruppo. È mirato a conoscere le fonti di resistenza all’ascolto e a migliorare il passaggio di informazioni all’interno del gruppo. È essenzialmente basato sul gioco, l’esercizio e la partecipazione attiva; produce una “diagnosi” in tempo reale dei difetti di ascolto inconsapevolmente agiti dai protagonisti della comunicazione.

 

LA GESTIONE DELLA CONFLITTUALITA’ IN AZIENDA

Prevenire le aree di conflittualità. Adottare la tecnica del “problem solving” partendo da una corretta ed obiettiva visione delle componenti emozionali, relazionali ed oggettive del conflitto.

 

 

TECNICHE DI VENDITA

L’approccio al cliente: capire quello che si aspetta da noi, ostruire la trattativa leggendo i suoi feed-back, impostare un rapporto che prospetti sviluppi futuri anche nella cerchia delle conoscenze personali del cliente.

AREE TEMATICHE PER CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

AREE TEMATICHE

  • Comunicazione Interpersonale e Professionale nei diversi ambiti
  • Dinamiche nel Teamwork: gestione delle Risorse Umane
  • Segreteria Aziendale
  • Tecniche di Vendita sui diversi livelli
  • Self Promotion orientata all’inserimento nel mondo del lavoro
  • Comunicazione per RLS – RSPP – Preposti – Dirigenti e per Tutor Aziendali

 

TIPOLOGIE DI CORSO

  • Corsi di Formazione Professionalizzanti (Master post laurea, dote lavoro, dote formazione, riqualificazione e ricollocazione del personale in cassa integrazione, apprendistato, ecc.)
  • Corsi di Formazione in Azienda o d’Aggiornamento in loco (Training on the Job)

 

OBIETTIVI E FINALITA’

All’interno dei diversi contesti, l’obiettivo di ciascun corso è il raggiungimento, da parte dei partecipanti, di modalità comunicative efficaci, che consentano il miglioramento delle proprie prestazioni professionali e lo sviluppo delle proprie intrinseche potenzialità, per contribuire all’erogazione di un servizio di qualità, in un contesto di totale Customer Care.

In base allo specifico orientamento del corso, la finalità è l’acquisizione delle fondamentali competenze, inerenti al proprio ruolo professionale ed ambito lavorativo.

 

CONTENUTI DEI PERCORSI FORMATIVI

Le tematiche di ogni corso vengono personalizzate in base ai diversi orientamenti formativi mantenendo, quale comune denominatore, l’analisi del processo comunicativo in tutte le sue dinamiche e componenti, nonché le varie tipologie di comunicazione e la loro applicazione negli specifici ambiti professionali.

 

I Corsi di Comunicazione efficace, inseriti nei diversi contesti, propongono tecniche di relazione mirate ad una gestione efficace delle Risorse Umane, nei rapporti esterni ed interni all’azienda (esterni, cioè con clienti e fornitori, ed interni, cioè con colleghi, superiori, subalterni), attraverso competenze di Intelligenza Emotiva e principi di Programmazione Neurolinguistica.

 

I Corsi di Tecniche di Vendita, a seconda dei diversi ambiti, si focalizzano su strategie di Programmazione Neurolinguistica, volte all’acquisizione e alla fidelizzazione del cliente, in un totale orientamento di Customer Care per incrementare la qualità del servizio.

 

I Corsi di Segreteria Aziendale, personalizzati all’interno dello specifico contesto, analizzano ulteriori aspetti di carattere prettamente operativo, quali la gestione del tempo e delle priorità, le varie dinamiche d’ufficio, l’organizzazione di appuntamenti, riunioni ed altri eventi e le tecniche di classificazione ed archiviazione di pratiche e documenti.

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – DINAMICHE NEL TEAMWORK

OBIETTIVI E FINALITA’

 

Obiettivo del modulo è il miglioramento della gestione delle Risorse Umane, il perno su cui ruota ogni azienda, considerando l’importanza delle dinamiche che si sviluppano all’interno del Team work.

La finalità è quella di aiutare ogni partecipante ad accrescere le proprie intrinseche potenzialità e quelle dei propri collaboratori, per contribuire all’erogazione di un servizio di qualità.

 

ATTIVITA’ E METODOLOGIE

 

Docenza in aula, con attenzione sia all’aspetto teorico – psicologico del lavoro sia alla sua applicazione nel contesto professionale. Dibattiti, esercitazioni, role playing, proiezioni e de briefing.

Consegna di dispense riassuntive personalizzate verso fine corso.

 

CONTENUTI

 

  • L’importanza delle Risorse Umane nel contesto aziendale.
  • Ostacoli comunicativi che entrano in gioco nella relazione interpersonale e professionale.
  • Tecniche di Comunicazione efficace per poter affrontare tali ostacoli.
  • Il concetto di Teamwork: dinamiche di gruppo nel lavoro di squadra.
  • Competenze di Intelligenza Emotiva al lavoro, nel rapporto con colleghi, subalterni e superiori.
  • La Leadership: come sviluppare al meglio le proprie abilità in un ruolo manageriale.
  • L’Arte della Critica costruttiva per una corretta evoluzione nell’ambito professionale.
  • La gestione dello Stress per migliorare la qualità di vita personale e professionale.
  • Il Conflitto nel contesto interpersonale ed aziendale: caratteristiche e dinamiche.
  • Tecniche di Negoziazione: strategie per affrontare in modo costruttivo situazioni conflittuali.
  • La Creatività nel contesto lavorativo: nuove tecniche di Problem Solving.
  • Debriefing finale sull’attività svolta: dibattito e confronto.

 

Qualità

Implementare un Sistema di Gestione per la Qualità consente all’impresa di sviluppare i seguenti punti:

  • valorizzare la qualità del proprio prodotto o servizio;
  • crescere in termini di efficienza, produttività e competitività;
  • soddisfare i pre-requisiti stabiliti dai contratti specifici e/o dalle norme cogenti.

Per migliorare ulteriormente la competitività ed allargare la visibilità acquisite con la certificazione ISO 9001, è opportuno che l’organizzazione focalizzi la propria configurazione sul miglioramento delle prestazioni, come richiesto dalla norma-guida ISO 9004:2009.

PROGEST S.r.l. è in grado di fornire specifiche competenze alle aziende in tutti i settori di attività e, attraverso queste, condurre l’azienda al conseguimento della certificazione. Con i propri interventi in azienda può offrire un tangibile contributo al miglioramento dell’efficienza e della competitività. L’iter di certificazione è particolarmente snello e prevede:

  • la formulazione di un’offerta economica (senza impegno);
  • la visita di valutazione in azienda da parte dei nostri esperti (check-up iniziale);
  • la stipula di un contratto di consulenza;
  • l’implementazione del sistema di gestione;
  • la redazione del Manuale Qualità, delle procedure e della modulistica correlata;
  • esecuzione degli audit interni;
  • il conseguimento della certificazione;
  • programma di mantenimento.

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA DI QUALITA’:

Sicurezza

Definizione e obiettivi di un Sistema di Sicurezza Aziendale

Il sistema di gestione della sicurezza aziendale è uno strumento per identificare e mantenere attiva ls conoscenza delle interazioni che le attività, i prodotti e i servizi di un’azienda hanno sulla sicurezza dei lavoratori, al fine di raggiungere e continuamente migliorare il livello delle prestazioni in materia di prevenzione degli infortuni e/o malattie professionali.
È un processo continuo ed interattivo: infatti è la parte del sistema di gestione aziendale comprendente struttura organizzativa, responsabilità, prassi, procedure, processi e risorse (umane e materiali) per definire ed attuare la politica interna per i lavoratori e l’ambiente di lavoro.

L’obiettivo principale di un Sistema di Gestione della Sicurezza dei Lavoratori – SGSL, secondo la norma internazionale OHSAS 18001, è promuovere costanti miglioramenti dell’efficiente sicurezza aziendale delle attività produttive mediante:

  • introduzione e attuazione da parte dell’azienda di politiche, programmi e sistemi di gestione;
  • valutazione sistematica, obiettiva e periodica dell’efficienza di tali sistemi.

Sono considerati miglioramenti aziendali tutte le attività dell’azienda concernenti una migliore protezione dell’ambiente di lavoro e dei lavoratori, inclusa una descrizione delle misure previste e adottate per raggiungere gli obiettivi prefissati, che devono essere stabiliti a breve, medio e lungo periodo al fine di ottenere performance aziendali, bilanciando così costi e benefici.

BENEFICI:

Poiché sviluppare un SGSL secondo la norma internazionale OHSAS 18001 è una scelta volontaria, è giusto sottolineare quali siano i benefici nel medio/lungo periodo:

  • diminuzione dei costi per inefficienze del sistema produttivo;
  • risparmio sui costi derivanti da eventuali malattie professionali e/o infortuni di diversa gravità;
  • valorizzazione del sito ove è ubicata l’azienda;
  • miglioramento dell’immagine;
  • maggiore competitività;
  • miglioramento dei rapporti con le istituzioni;
  • prevenzione incidenti, danni personali e minimizzazione dei rischi per i lavoratori;
  • rispetto degli adempimenti di legge nell’ambito della sicurezza dei lavoratori;
  • valorizzazione degli investimenti;
  • maggior coinvolgimento dei dipendenti.

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA:

Formazione aziendale
Lo scopo della formazione è contribuire alla crescita della cultura della qualità e alla formazione delle nuove professionalità che sono coinvolte nell’implementazione dei sistemi di gestione aziendale. Lo sviluppo delle risorse umane appare infatti come un fattore chiave per le organizzazioni che si avviano verso la certificazione.

I corsi sono orientati a sviluppare non solo i contenuti delle norme di riferimento, ma anche le specificità proprie dei settori interessati.

Tutti i corsi sono tenuti dai nostri consulenti, frequentemente impegnati anche nelle attività di verifica ispettiva. Ciò consente di trasferire l’esperienza diretta ricavata dal contatto con il mondo delle imprese delle organizzazioni in genere.

La tipologia e la durata dei corsi sono funzionali agli obiettivi.

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA DI FORMAZIONE AZIENDALE:

Ambiente

Definizione e obiettivi di un Sistema di Gestione Ambientale

Il Sistema di Gestione Ambientale è uno strumento per identificare e mantenere attiva la conoscenza delle interazioni che le attività, prodotti e servizi di un’azienda hanno sull’ambiente, per raggiungere e migliorare continuamente il livello delle prestazioni ambientali.
È un processo continuo e interattivo: è infatti la parte del sistema di gestione aziendale comprendente la struttura organizzativa, responsabilità, prassi, procedure, processi e risorse per definire ed attuare la

politica ambientale.

  • introduzione e attuazione da parte delle aziende di politiche, programmi e sistemi di gestione;
  • valutazione sistematica, obiettiva e periodica dell’efficienza di tali sistemi.

Sono considerati miglioramenti aziendali tutte le attività concernenti una migliore protezione dell’ambiente, inclusa una descrizione delle misure adottate o previste per raggiungere gli obiettivi prefissati che devono essere stabiliti a breve, medio e lungo periodo, al fine di ottenere performance ambientali e bilanciando così costi e benefici. Le aziende sono chiamate a definire ed attuare programmi specifici per tutti gli aspetti ambientali coinvolti dalle loro attività.

Benefici:

Poiché sviluppare un SGA è una scelta volontaria, è giusto sottolineare quali siano i benefici nel medio/lungo periodo:

  • diminuzione dei costi per inefficienze del sistema produttivo;
  • risparmio sul riutilizzo, riciclo e trattamento dei rifiuti;
  • valorizzazione del sito ove è ubicata l’azienda;
  • miglioramento dell’immagine;
  • maggiore competitività;
  • miglioramento dei rapporti con il pubblico;
  • prevenzione di incendi, danni ambientali e minimizzazione dei rischi;
  • rispetto degli adempimenti di legge in campo ambientale;
  • valorizzazione degli investimenti;
  • maggior coinvolgimento dei dipendenti.

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA AMBIENTALE:

Alimentare
SICUREZZA E QUALITA’ PER LE AZIENDE E FILIERE AGRO-ALIMENTARI E CONSUMER CHAIN

La sempre maggiore attenzione dei consumatori per la sicurezza e la qualità è una delle più importanti sfide che ha oggi di fronte la catena dei fornitori: sfida che diventa obiettivo da perseguire, in quanto agli occhi dei consumatori i retailers “appaiono” non solo promotori, bensì produttori. I retailers con un ricco portafoglio di private label hanno quindi un alto livello di responsabilità nei confronti dei consumatori, rispetto alla sicurezza, salubrità, tracciabilità e qualità degli alimenti: essi devono quindi implementare un sistema attraverso il quale verificare trasparenza e garanzia del modo in cui i loro fornitori gestiscono la sicurezza, la qualità e la tracciabilità.

La proliferazione di standard diversi e audit multipli incrociati ha creato inevitabilmente una levitazione dei costi e, soprattutto, un disorientamento negli attori del mercato che non erano più in grado di valutare il livello di controllo effettivo esercitato lungo la filiera e il riferimento esatto a cui tendere.

Raccogliendo l’esperienza di alcune iniziative di successo, i retailers europei, nord americani e australiani riuniti nel CIES – Global Food Business Forum (complessivamente rappresentano il 75% del mercato alimentare globale nel mondo, in termini di commercializzazione) – hanno fondato nel 2000 il GFSI – Global Food Safety Iniziative – con l’intento di creare uno standard unico ed internazionale di riferimento per la sicurezza dei prodotti: su queste basi sono stati ufficialmente riconosciuti gli standard tecnici BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard). Oggi gli standard BRC ed IFS sono tra i più diffusi strumenti internazionali attraverso cui gli operatori della filiera qualificano i propri fornitori.

PROGEST è specializzata nell’operare sugli standard dei retailer, personalizzati secondo le specifiche necessità, vantando una notevole ed approfondita esperienza negli audit di prima, seconda e terza parte basati su specifici standard di settore.

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA ALIMENTARE

Prodotto

Definizione e obiettivi di un Sistema di Certificazioni di Prodotto

La certificazione di prodotto nasce dall’esigenza del marketing moderno di posizionare, valorizzare e differenziare il proprio prodotto.

La certificazione di prodotto rappresenta per il fabbricante un’opportunità significativa di consolidamento e ampliamento delle vendite.

L’attestazione del rispetto delle norme di buona tecnica tutela sia il fabbricante del prodotto ai fini della responsabilità civile per eventuali danni provocati da difetti di fabbricazione, sia il consumatore che acquista ed utilizza un prodotto con caratteristiche verificate.

La certificazione di prodotto può essere volontaria o obbligatoria (regolamentata).

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PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA DI CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO:

Progest srl

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