Alimentare

SICUREZZA E QUALITA’ PER LE AZIENDE E FILIERE AGRO-ALIMENTARI E CONSUMER CHAIN

La sempre maggiore attenzione dei consumatori per la sicurezza e la qualità è una delle più importanti sfide che ha oggi di fronte la catena dei fornitori: sfida che diventa obiettivo da perseguire, in quanto agli occhi dei consumatori i retailers “appaiono” non solo promotori, bensì produttori. I retailers con un ricco portafoglio di private label hanno quindi un alto livello di responsabilità nei confronti dei consumatori, rispetto alla sicurezza, salubrità, tracciabilità e qualità degli alimenti: essi devono quindi implementare un sistema attraverso il quale verificare trasparenza e garanzia del modo in cui i loro fornitori gestiscono la sicurezza, la qualità e la tracciabilità.

La proliferazione di standard diversi e audit multipli incrociati ha creato inevitabilmente una levitazione dei costi e, soprattutto, un disorientamento negli attori del mercato che non erano più in grado di valutare il livello di controllo effettivo esercitato lungo la filiera e il riferimento esatto a cui tendere.

Raccogliendo l’esperienza di alcune iniziative di successo, i retailers europei, nord americani e australiani riuniti nel CIES – Global Food Business Forum (complessivamente rappresentano il 75% del mercato alimentare globale nel mondo, in termini di commercializzazione) – hanno fondato nel 2000 il GFSI – Global Food Safety Iniziative – con l’intento di creare uno standard unico ed internazionale di riferimento per la sicurezza dei prodotti: su queste basi sono stati ufficialmente riconosciuti gli standard tecnici BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard). Oggi gli standard BRC ed IFS sono tra i più diffusi strumenti internazionali attraverso cui gli operatori della filiera qualificano i propri fornitori.

PROGEST è specializzata nell’operare sugli standard dei retailer, personalizzati secondo le specifiche necessità, vantando una notevole ed approfondita esperienza negli audit di prima, seconda e terza parte basati su specifici standard di settore.

 

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA ALIMENTARE