Sicurezza

Definizione e obiettivi di un Sistema di Sicurezza Aziendale

Il sistema di gestione della sicurezza aziendale è uno strumento per identificare e mantenere attiva ls conoscenza delle interazioni che le attività, i prodotti e i servizi di un’azienda hanno sulla sicurezza dei lavoratori, al fine di raggiungere e continuamente migliorare il livello delle prestazioni in materia di prevenzione degli infortuni e/o malattie professionali.
È un processo continuo ed interattivo: infatti è la parte del sistema di gestione aziendale comprendente struttura organizzativa, responsabilità, prassi, procedure, processi e risorse (umane e materiali) per definire ed attuare la politica interna per i lavoratori e l’ambiente di lavoro.

L’obiettivo principale di un Sistema di Gestione della Sicurezza dei Lavoratori – SGSL, secondo la norma internazionale OHSAS 18001, è promuovere costanti miglioramenti dell’efficiente sicurezza aziendale delle attività produttive mediante:

 

  • introduzione e attuazione da parte dell’azienda di politiche, programmi e sistemi di gestione;
  • valutazione sistematica, obiettiva e periodica dell’efficienza di tali sistemi.

 

Sono considerati miglioramenti aziendali tutte le attività dell’azienda concernenti una migliore protezione dell’ambiente di lavoro e dei lavoratori, inclusa una descrizione delle misure previste e adottate per raggiungere gli obiettivi prefissati, che devono essere stabiliti a breve, medio e lungo periodo al fine di ottenere performance aziendali, bilanciando così costi e benefici.

BENEFICI:

Poiché sviluppare un SGSL secondo la norma internazionale OHSAS 18001 è una scelta volontaria, è giusto sottolineare quali siano i benefici nel medio/lungo periodo:

 

  • diminuzione dei costi per inefficienze del sistema produttivo;
  • risparmio sui costi derivanti da eventuali malattie professionali e/o infortuni di diversa gravità;
  • valorizzazione del sito ove è ubicata l’azienda;
  • miglioramento dell’immagine;
  • maggiore competitività;
  • miglioramento dei rapporti con le istituzioni;
  • prevenzione incidenti, danni personali e minimizzazione dei rischi per i lavoratori;
  • rispetto degli adempimenti di legge nell’ambito della sicurezza dei lavoratori;
  • valorizzazione degli investimenti;
  • maggior coinvolgimento dei dipendenti.

 

 

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI: