Cosa facciamo

 

PROGEST, si occupa di consulenza e supporto alle imprese nei seguenti ambiti:

Qualità

Implementare un Sistema di Gestione per la Qualità consente all’impresa di sviluppare i seguenti punti:

  • valorizzare la qualità del proprio prodotto o servizio;
  • crescere in termini di efficienza, produttività e competitività;
  • soddisfare i pre-requisiti stabiliti dai contratti specifici e/o dalle norme cogenti.

Per migliorare ulteriormente la competitività ed allargare la visibilità acquisite con la certificazione ISO 9001, è opportuno che l’organizzazione focalizzi la propria configurazione sul miglioramento delle prestazioni, come richiesto dalla norma-guida ISO 9004:2009.

PROGEST S.r.l. è in grado di fornire specifiche competenze alle aziende in tutti i settori di attività e, attraverso queste, condurre l’azienda al conseguimento della certificazione. Con i propri interventi in azienda può offrire un tangibile contributo al miglioramento dell’efficienza e della competitività. L’iter di certificazione è particolarmente snello e prevede:

  • la formulazione di un’offerta economica (senza impegno);
  • la visita di valutazione in azienda da parte dei nostri esperti (check-up iniziale);
  • la stipula di un contratto di consulenza;
  • l’implementazione del sistema di gestione;
  • la redazione del Manuale Qualità, delle procedure e della modulistica correlata;
  • esecuzione degli audit interni;
  • il conseguimento della certificazione;
  • programma di mantenimento.

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA DI QUALITA’:

Sicurezza

Definizione e obiettivi di un Sistema di Sicurezza Aziendale

Il sistema di gestione della sicurezza aziendale è uno strumento per identificare e mantenere attiva ls conoscenza delle interazioni che le attività, i prodotti e i servizi di un’azienda hanno sulla sicurezza dei lavoratori, al fine di raggiungere e continuamente migliorare il livello delle prestazioni in materia di prevenzione degli infortuni e/o malattie professionali. È un processo continuo ed interattivo: infatti è la parte del sistema di gestione aziendale comprendente struttura organizzativa, responsabilità, prassi, procedure, processi e risorse (umane e materiali) per definire ed attuare la politica interna per i lavoratori e l’ambiente di lavoro.

L’obiettivo principale di un Sistema di Gestione della Sicurezza dei Lavoratori – SGSL, secondo la norma internazionale OHSAS 18001, è promuovere costanti miglioramenti dell’efficiente sicurezza aziendale delle attività produttive mediante:

  • introduzione e attuazione da parte dell’azienda di politiche, programmi e sistemi di gestione;
  • valutazione sistematica, obiettiva e periodica dell’efficienza di tali sistemi.

Sono considerati miglioramenti aziendali tutte le attività dell’azienda concernenti una migliore protezione dell’ambiente di lavoro e dei lavoratori, inclusa una descrizione delle misure previste e adottate per raggiungere gli obiettivi prefissati, che devono essere stabiliti a breve, medio e lungo periodo al fine di ottenere performance aziendali, bilanciando così costi e benefici.

BENEFICI:

Poiché sviluppare un SGSL secondo la norma internazionale OHSAS 18001 è una scelta volontaria, è giusto sottolineare quali siano i benefici nel medio/lungo periodo:

  • diminuzione dei costi per inefficienze del sistema produttivo;
  • risparmio sui costi derivanti da eventuali malattie professionali e/o infortuni di diversa gravità;
  • valorizzazione del sito ove è ubicata l’azienda;
  • miglioramento dell’immagine;
  • maggiore competitività;
  • miglioramento dei rapporti con le istituzioni;
  • prevenzione incidenti, danni personali e minimizzazione dei rischi per i lavoratori;
  • rispetto degli adempimenti di legge nell’ambito della sicurezza dei lavoratori;
  • valorizzazione degli investimenti;
  • maggior coinvolgimento dei dipendenti.

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA:

Formazione aziendale
Lo scopo della formazione è contribuire alla crescita della cultura della qualità e alla formazione delle nuove professionalità che sono coinvolte nell’implementazione dei sistemi di gestione aziendale. Lo sviluppo delle risorse umane appare infatti come un fattore chiave per le organizzazioni che si avviano verso la certificazione. I corsi sono orientati a sviluppare non solo i contenuti delle norme di riferimento, ma anche le specificità proprie dei settori interessati. Tutti i corsi sono tenuti dai nostri consulenti, frequentemente impegnati anche nelle attività di verifica ispettiva. Ciò consente di trasferire l’esperienza diretta ricavata dal contatto con il mondo delle imprese delle organizzazioni in genere. La tipologia e la durata dei corsi sono funzionali agli obiettivi.

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA DI FORMAZIONE AZIENDALE:

Ambiente

Definizione e obiettivi di un Sistema di Gestione Ambientale

Il Sistema di Gestione Ambientale è uno strumento per identificare e mantenere attiva la conoscenza delle interazioni che le attività, prodotti e servizi di un’azienda hanno sull’ambiente, per raggiungere e migliorare continuamente il livello delle prestazioni ambientali. È un processo continuo e interattivo: è infatti la parte del sistema di gestione aziendale comprendente la struttura organizzativa, responsabilità, prassi, procedure, processi e risorse per definire ed attuare la

politica ambientale.

  • introduzione e attuazione da parte delle aziende di politiche, programmi e sistemi di gestione;
  • valutazione sistematica, obiettiva e periodica dell’efficienza di tali sistemi.

Sono considerati miglioramenti aziendali tutte le attività concernenti una migliore protezione dell’ambiente, inclusa una descrizione delle misure adottate o previste per raggiungere gli obiettivi prefissati che devono essere stabiliti a breve, medio e lungo periodo, al fine di ottenere performance ambientali e bilanciando così costi e benefici. Le aziende sono chiamate a definire ed attuare programmi specifici per tutti gli aspetti ambientali coinvolti dalle loro attività.

Benefici:

Poiché sviluppare un SGA è una scelta volontaria, è giusto sottolineare quali siano i benefici nel medio/lungo periodo:

  • diminuzione dei costi per inefficienze del sistema produttivo;
  • risparmio sul riutilizzo, riciclo e trattamento dei rifiuti;
  • valorizzazione del sito ove è ubicata l’azienda;
  • miglioramento dell’immagine;
  • maggiore competitività;
  • miglioramento dei rapporti con il pubblico;
  • prevenzione di incendi, danni ambientali e minimizzazione dei rischi;
  • rispetto degli adempimenti di legge in campo ambientale;
  • valorizzazione degli investimenti;
  • maggior coinvolgimento dei dipendenti.

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA AMBIENTALE:

Alimentare

SICUREZZA E QUALITA’ PER LE AZIENDE E FILIERE AGRO-ALIMENTARI E CONSUMER CHAIN

La sempre maggiore attenzione dei consumatori per la sicurezza e la qualità è una delle più importanti sfide che ha oggi di fronte la catena dei fornitori: sfida che diventa obiettivo da perseguire, in quanto agli occhi dei consumatori i retailers “appaiono” non solo promotori, bensì produttori. I retailers con un ricco portafoglio di private label hanno quindi un alto livello di responsabilità nei confronti dei consumatori, rispetto alla sicurezza, salubrità, tracciabilità e qualità degli alimenti: essi devono quindi implementare un sistema attraverso il quale verificare trasparenza e garanzia del modo in cui i loro fornitori gestiscono la sicurezza, la qualità e la tracciabilità.

La proliferazione di standard diversi e audit multipli incrociati ha creato inevitabilmente una levitazione dei costi e, soprattutto, un disorientamento negli attori del mercato che non erano più in grado di valutare il livello di controllo effettivo esercitato lungo la filiera e il riferimento esatto a cui tendere.

Raccogliendo l’esperienza di alcune iniziative di successo, i retailers europei, nord americani e australiani riuniti nel CIES – Global Food Business Forum (complessivamente rappresentano il 75% del mercato alimentare globale nel mondo, in termini di commercializzazione) – hanno fondato nel 2000 il GFSI – Global Food Safety Iniziative – con l’intento di creare uno standard unico ed internazionale di riferimento per la sicurezza dei prodotti: su queste basi sono stati ufficialmente riconosciuti gli standard tecnici BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard). Oggi gli standard BRC ed IFS sono tra i più diffusi strumenti internazionali attraverso cui gli operatori della filiera qualificano i propri fornitori.

PROGEST è specializzata nell’operare sugli standard dei retailer, personalizzati secondo le specifiche necessità, vantando una notevole ed approfondita esperienza negli audit di prima, seconda e terza parte basati su specifici standard di settore.

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA ALIMENTARE

Prodotto

Definizione e obiettivi di un Sistema di Certificazioni di Prodotto

La certificazione di prodotto nasce dall’esigenza del marketing moderno di posizionare, valorizzare e differenziare il proprio prodotto.

La certificazione di prodotto rappresenta per il fabbricante un’opportunità significativa di consolidamento e ampliamento delle vendite.

L’attestazione del rispetto delle norme di buona tecnica tutela sia il fabbricante del prodotto ai fini della responsabilità civile per eventuali danni provocati da difetti di fabbricazione, sia il consumatore che acquista ed utilizza un prodotto con caratteristiche verificate.

La certificazione di prodotto può essere volontaria o obbligatoria (regolamentata).

progest_ce_logo_png

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA DI CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO:

Servizi di Consulenza

CONSULENZA ALLE IMPRESE

Il nostro obiettivo è quello di accompagnare la crescita della vostra azienda.

L’esperienza accumulata ci permette di rispondere al meglio ai bisogni di ciascuna categoria con un’ottica sempre e comunque rivolta alla massima personalizzazione del servizio.

IN DETTAGLIO LE ATTIVITA’ DI CONSULENZA SVILUPPATE DA PROGEST SRL:

FOOD

Il Team Progest di esperti specializzati nel settore alimentare è in grado di fornire alle Aziende del comparto Alimentare l’assistenza necessaria per le aree di intervento inerenti alle Certificazioni dei Sistemi di Gestione, Autocontrollo, Private label, Etichettatura e claims, Capitolati tecnici d’acquisto.

IMPIANTISTICA

I consulenti Progest aiutano le aziende dei diversi settori impiantistici ad acquisire metodi che permettono di monitorare tutte le specifiche fasi della lavorazione, dalla progettazione alla realizzazione ed installazione di macchine, attrezzature ed impianti.

AUTOMOTIVE

Il settore automobilistico richiede i massimi livelli di qualità, produttività e competitività per i propri prodotti. Per raggiungere questo obiettivo, molti produttori di veicoli richiedono ai propri fornitori di attenersi alle severe specifiche tecniche che gli esperti di Progest sono in grado di implementare nelle aziende Automotive.

CHIMICA - PLASTICA

In relazione alle sfide dei cambiamenti in corso ed all’esigenza di una crescente competitività nel comparto chimico-plastica, Progest sviluppa sistemi di gestione specifici del settore facilmente applicabili dalle PMI.

MECCANICA

Il mercato globale sempre più richiede la realizzazione di componenti meccanici di alta qualità e pertanto le aziende devono adeguarsi a migliorare sempre più la gestione dell’intero processo produttivo. Progest accompagna le aziende meccaniche in questo percorso di miglioramento continuo.

CANTIERISTICA

Per la filiera delle costruzioni italiana la qualità è sempre più una strategia che si pone tra i piani dell’obbligo e dell’opportunità di mercato: Progest da sempre attua tale aspetto centrale nei sistemi di gestione del settore.

Servizi di Supporto

ASSISTENZA ALLE IMPRESE

PROGEST, con la collaborazione di consulenti legali specializzati in diversi settori manifatturieri, è in grado di fornire ai propri clienti l’assistenza necessaria nelle seguenti aree di intervento:

Autocontrollo, con la verifica legale di procedure e dichiarazioni annesse agli enti di controllo e più semplicemente alla clientela; Private label, con il complesso problema della responsabilità contrattuale e civile per i sub-fornitori; Etichettatura e claims, per l’esigenza crescente del marketing di comunicare attraverso grafiche o claim sempre più incisivi e per questo sempre più a rischio; Audit presso i fornitori, con utilizzo di specifiche check-list in funzione degli obiettivi prefissati e concordati con il cliente; Aggiornamento legislativo, con invio di news-letter mirate per tipologia di azienda e per settore di interesse, e con successivi intereventi di approfondimento presso il cliente. PROGEST mette inoltre a disposizione dei propri Clienti un servizio mirato all’ottenimento di finanziamenti, per i propri servizi di consulenza e formazione e per altre tipologie di investimenti. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto, erogati dalle Amministrazioni Locali, Nazionali e dall’Unione Europea, a copertura dei costi sostenuti.

IN DETTAGLIO LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO SVILUPPATE DA PROGEST:

Sofware Pro Data
sistemi di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza consentono alle aziende ed alle organizzazioni di applicare un modello gestionale più attento alla gestione dei processi operativi aziendali ed al miglioramento continuo, attraverso l’analisi dei dati scaturiti dalle registrazione relativi ai vari processi aziendali. Per far fronte a questo bisogno, abbiamo realizzato PRO-DATA, un modulo semplificato per la gestione dei dati, consentendo l’efficiente gestione dei processi e la valorizzazione delle attività svolte in modo semplice, veloce e sicura. PRO-DATA ottimizza il lavoro di raccolta dati svolto manualmente dalle aziende trasferendolo in un archivio informatico (database), realizzando la drastica semplificazione dei processi e dei costi. L’implementazione del sistema PRO-DATA prevede:

  • lo sviluppo di un Sistema di Database in grado di garantire tutte le specifiche relative ad un Sistema di Gestione Integrato ed alla raccolta documentale dei dati;
  • un’interfaccia operativa basata su tecnologia Microsoft.NET che gestisce i dati documentali, consentendo di verificare e interagire con le fasi principali del ciclo produttivo, risalire e controllare i flussi dei fornitori di materie prime, gestire le eventuali non conformità, controllare e gestire il magazzino, fornire la massima garanzia di sicurezza di accesso ai dati, ecc.;
  • un’interfaccia di consultazione, per la fruizione delle informazioni disponibili nel sistema.

Caratteristiche peculiari del software

  • Valutazione dei fornitori
  • Gestione delle risorse umane
  • Gestione delle tarature degli strumenti
  • Gestione delle manutenzioni
  • Registrazioni Non Conformità, Reclami Clienti e Azioni Correttive
  • Gestione degli infortuni, emergenze ed incidenti
  • Monitoraggio della Soddisfazione dei Clienti
  • Analisi dei dati
  • Monitoraggio degli indicatori di miglioramento
  • Riesame della Direzione
  • Gestione delle informazioni documentate

Servizio di Auditing
I prodotti a marchio commerciale rappresentano oggi una larga fascia rispetto al totale dei prodotti venduti in Europa. Questi utilizzano il marchio del distributore trasferendo così a quest’ultimo molte delle responsabilità del produttore. I retailers hanno perciò l’obbligo di assumere tutte le precauzioni possibili e di esercitare una costante attività di controllo per evitare o in ogni caso ridurre al minimo incidenti nello sviluppo, produzione, distribuzione, pubblicità o vendita di prodotti al consumatore: attività esplicabile attraverso audit di prodotto e processo direttamente nei siti di produzione e trasformazione.   PROGEST ha una lunga esperienza nel servizio di auditing che da anni le viene richiesto da importanti catene nazionali della Distribuzione Moderna e da aziende industriali, sia per il controllo “interno” delle proprie unità produttive (audit di Prima parte), sia per la qualificazione sorveglianza dei fornitori di prodotti a marchio (audit di Seconda parte), diventati negli ultimi anni sempre più presenti nel panorama distributivo. Per le necessità di qualificazione dei fornitori imposte dai Sistemi Qualità e per effetto del crescente rischio/responsabilità nell’immagine che questi fornitori o co-packers rappresentano per la notorietà dei marchi coinvolti, è evidente la grande fiducia che si giustifica solo con la competenza e l’affidabilità dimostrate dalla società. PROGEST ha sviluppato programmi di audit efficienti e personalizzati per la Distribuzione Moderna, le principali aziende della ristorazione, le catene alberghiere e le aziende manifatturiere. Un audit PROGEST è uno standard di qualità riconosciuto che dimostra l’impegno a eccellere.

  • Monitoraggio della Soddisfazione dei Clienti
  • Analisi dei dati
  • Monitoraggio degli indicatori di miglioramento
  • Riesame della Direzione
  • Gestione della documentazione e registrazioni

Check up e Gap Analysis
Progest offre alle aziende un servizio di check-up per individuare eventuali gap relativi all’implementazione di un Sistema di Gestione (es. ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001) o per adempimenti normativi volontari o cogenti (es. Schemi Sedex-Smeta, conformità ambientale, applicazione delle norme di sicurezza, ecc.). L’audit prenderà in esame lo stato di applicazione, che potrà essere già stato adeguato o in fase di adeguamento, ai requisiti dei nuovi standard, e farà un confronto tra la situazione presente e la situazione futura “ideale” di conformità. Al termine delle attività sarà consegnato all’azienda un dettagliato Rapporto di Gap Analysis che evidenzierà l’efficacia di quanto già messo in atto e potrà essere utilizzato per pianificare le eventuali attività di adeguamento al sistema di gestione o alle norme di riferimeno e le attività di formazione del personale.
Formazione finanziata

La formazione diviene una parte fondamentale da correlare all’attività di certificazione ed allo sviluppo dei diversi sistemi gestionali, non solo per fornire ai partecipanti strumenti funzionali per attuare ed implementare differenti standard all’interno delle proprie aziende, ma anche per sensibilizzarli e renderli consapevoli delle diverse e complesse problematiche legate al settore per la sicurezza dei consumatori.

SETTORI DI COMPETENZA

PROGEST S.r.l. svolge attività di formazione e addestramento sia all’interno della propria sede sia presso le sedi dei clienti.

I corsi sono strutturati in modo da fornire ai partecipanti strumenti funzionali per attuare o sviluppare i differenti standard all’interno delle proprie aziende.

I principali temi trattati sono:

  • formazione su HACCP, pacchetto igiene e certificazione secondo la norma ISO 22000:05;
  • formazione specifica su tematiche particolari (OGM, allergeni, tracciabilità, ecc.);
  • formazione per la Certificazione di Prodotto secondo Standard quali BRC e IFS, PED, ATEX;
  • formazione per Sistemi di Gestione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001;
  • formazione per Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001;
  • Formazione per Sistemi di Gestione Sicurezza dei Lavoratori secondo il D.Lgs 81/08 e OHSAS 18001.

Aggiornamento normativo
Progest mette a disposizione delle aziende un servizio di aggiornamento normativo per le seguenti tematiche:

  • Qualità
  • Ambiente
  • Sicurezza
  • Responsabilità Sociale
  • Alimenti e bevande
  • Certificazioni di Prodotto

al fine di informare il personale, dirigenti e titolari delle aziende sulle modalità di applicazione delle norme pertinenti e relativi adempimenti che devono essere effettuati. Tale servizio si completa con una efficace gestione delle scadenze destinato ai responsabili degli adempimenti cogenti.

Progest srl via Trieste 87 25030 Erbusco (BS) Tel.  030 – 7242422 Fax 030 – 5785319 email info@pro-gest.it