Cos'è la certificazione IATF 16949:2016?


La IATF 16949:2016, è una norma tecnica specifica definita in uno standard di gestione della qualità per i fornitori del settore automobilistico, riconosciuta dalle Case Automobilistiche Americane ed Europee.

Da diversi anni, il settore automobilistico si sta implementando cercando sempre di più di fornire massimi livelli di qualità, produttività e competitività per i propri prodotti. Il raggiungimento del miglioramento continuo può essere ottenuto grazie ai requisiti stabiliti dalla normativa.

L’obiettivo della stessa, infatti, consente di definire a livello internazionale i requisiti comuni e coerenti per il sistema di qualità nell'industria automobilistica, favorendo una maggiore aspettativa dei fornitori e definendo regole e procedure per uno schema comune per la certificazione di terza parte.

In questo ambito, la maggior parte dei principali produttori di veicoli e componenti per l'industria automobilistica, conseguono la certificazione IATF 16949:2016 in quanto costituisce un requisito obbligatorio per rimanere sul mercato.

La struttura della certificazione segue di pari passo la Norma ISO 9000, ricalcando i sistemi di gestione aziendali per la qualità secondo la logica dei processi. La certificazione IATF 16949:2016 include requisiti specifici settoriali per la sensibilizzazione e la formazione dei lavoratori, la progettazione e lo sviluppo, la produzione e la fornitura di servizi, il controllo degli strumenti di misurazione, l'analisi e miglioramento.

Oltre che ad essere conformi allo standard, questa certificazione permette di porre maggiore attenzione al cliente e al miglioramento continuo, mirando all’efficacia del sistema stesso.

La norma, inoltre, intende incentivare lo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità che miri al miglioramento continuo, enfatizzando la prevenzione dei difetti e la riduzione degli scarti nella catena di fornitura. Essa è applicabile a tutta la catena di fornitura legata al settore dell'automotive, con esclusione delle attività di fabbricazione di prodotti destinati al mercato dei ricambi.

Le Case Automobilistiche che riconoscono la specifica IATF 16949:2016 stanno spingendo i fornitori a conformarsi ad essa, con l'obiettivo che tutta la catena di fornitura ottenga una certificazione di parte terza.

Ad esempio, in Italia, FIAT Auto ha già dato indicazioni ai propri fornitori che lo schema di certificazione da adottare sia la IATF 16949:2016.

Il conseguimento della Certificazione IATF 16949:2016, per l'azienda deve essere visto come un momento di formazione e crescita per tutti che porti un valore aggiunto in termini globali all'azienda.

PROGEST aiuta le aziende che desiderano implementare un sistema di gestione IATF 16949 per l'ottenimento della certificazione.

Per maggiori informazioni potete contattare il Vostro consulente di riferimento

464 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti