L’ANNUARIO ISPRA DEI DATI AMBIENTALI E I DATI SULLA ISO 14001


Cos’è l’annuario dei dati ambientali?

L’annuario dei dati ambientali definisce e monitora lo stato di salute del Paese dal punto di vista ambientale. Esso è stato redatto per descrivere in modo dettagliato l’informazione inerente all’ambiente che ci circonda, soprattutto nel contesto normativo europeo e nazionale che si è delineato negli ultimi anni.

L’annuario è stato realizzato dall’Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) in collaborazione con le Agenzie regionali nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’ambiente (SNPA).

Le tendenze

In tutti i principali Paesi Europei si registra che a partire dal 2000 c’è stata una decrescita nell’andamento delle emissioni di CO2 pro capite.

Per la precisione, in Italia sono diminuite del 35% le emissioni totali di gas serra nell’intervallo di anni 2008-2020.

Questo traguardo è stato reso possibile anche dalla riduzione dei consumi di energia, a seguito di politiche di efficientamento energetico e di una struttura dei consumi passata dal prevalente uso di carbone e petrolio, alla sempre più diffusa utilizzazione di metano e fonti rinnovabili, e allo sviluppo tecnologico.

La certificazione ISO 14001

La certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale rappresenta uno strumento fondamentale alle imprese per mitigare l’impronta ambientale. Infatti, la consapevolezza delle imprese rappresenta un punto di partenza per il raggiungimento di azioni e obiettivi che incentivino la sostenibilità delle produzioni.

Aggiornate a fine novembre 2021, le banche dati Accredia registrano 29mila siti aziendali che possiedono un sistema di gestione ambientale certificato sotto accreditamento per la UNI EN ISO 14001.

Si evidenzia inoltre la costante crescita negli anni di tale aspetto, dimostrando anche l’efficacia della certificazione ISO 14001 quale strumento per ridurre l’impatto ambientale delle imprese, nonché per sottolineare un aumento della sensibilità green delle imprese certificate.

Perché adottare un sistema ISO 14001?

L’obiettivo dell’adozione di un sistema ISO 14001 è principalmente quello di attuare azioni che consentano all’organizzazione di tenere sotto controllo i propri processi. Un’organizzazione certificata, quindi, dimostra sul mercato di porre particolare attenzione al proprio impatto sull’ambiente e soprattutto al proprio impegno per come minimizzare tale impatto.

In questo senso il sistema di gestione rappresenta uno strumento di politica industriale che contribuisce a migliorare non solo la reputazione, ma anche l’efficienza delle imprese.

Per maggiori informazioni potete contattare il Vostro consulente di riferimento.

4 visualizzazioni0 commenti