IFS LOGISTIC

La grande distribuzione europea, dopo aver rivolto la propria attenzione ai settori specificatamente produttivi in ambito agro-alimentare, ha esteso il proprio campo di interesse verso le attività logistico-distributive.

Pertanto, i retailer tedeschi e francesi, in collaborazione con esperti internazionali, hanno realizzato lo Standard IFS Logistic – Versione 1 Giugno 2006 con l’obiettivo principale di poter monitorare anche quanto succede tra la produzione e la consegna ai punti vendita, lungo tutta la catena di distribuzione.

IFS Logistic è applicabile per prodotti FOOD e NON FOOD e copre tutte le attività logistiche, quali: trasporto, stoccaggio, distribuzione, carico/scarico, ecc.

Si applica a tutti i tipi di trasporto, su strada, ferrovia, aerea, ecc., a temperatura controllata o senza condizionamento. Tutti i fornitori di servizi logistici possono essere valutati in accordo a IFS Logistic, sia che lavorino con la grande distribuzione, sia per aziende alimentari che forniscono prodotti alla GDO.

Per aziende che applicano già sistemi di qualità o HACCP risulta molto agevole la conformità a tale standard, con la possibilità di sfruttare le sinergie e gli elementi in comune tra i diversi schemi. Tutto ciò si traduce in una riduzione dei tempi e dei costi necessari per le diverse visite ispettive.

CONTENUTI PRINCIPALI

I 98 requisiti dello standard sono suddivisi in tre capitoli principali:

  • requisiti base che si applicano a tutti i fornitori di servizi logistici;
  • criteri per lo stoccaggio e la distribuzione;
  • criteri per i fornitori di servizi di trasporto.

I criteri nel capitolo “Basic requirements” considerano la gestione del sistema qualità (HACCP/gestione dei rischi), le responsabilità della Direzione e la gestione delle risorse, la realizzazione del servizio, la sua misurazione ed il miglioramento.
I requisiti per lo stoccaggio e la distribuzione considerano quali aspetti principali: gestione dell’igiene, illuminazione, controllo degli infestanti, manutenzione, tracciabilità, misurazione e taratura.
Nel capitolo applicabile al trasporto vengono considerati ulteriori requisiti per l’imballaggio ed il trasporto. IFS Logistic dà particolare enfasi alla gestione dell’igiene e del rischio, la gestione dello stock (FI-FO), il controllo della temperatura, la tracciabilità.
Sono stati inoltre definiti 3 requisiti “fondamentali”, che è necessario soddisfare per ottenere la certificazione:

  • Analisi HACCP/gestione del rischio;
  • Responsabilità della Direzione;
  • Azioni correttive.

Ogni singolo requisito viene valutato nel seguente modo:

A: totale conformità al requisito
B: quasi totale conformità al requisito, ma è stata rilevata una piccola deviazione
C: solo una piccola parte del requisito è soddisfatta
D: il requisito non è soddisfatto.

In caso di valutazione “D”, la certificazione non può essere rilasciata, oppure viene sospesa. Può inoltre essere assegnata una non conformità MAGGIORE (con conseguente penalizzazione del punteggio), in caso venga evidenziata una inadempienza sostanziale ad un requisito o quando sussiste un potenziale rischio per la salute.

OBIETTIVI E VANTAGGI

L’obiettivo principale è promuovere sicurezza, legalità e qualità dei prodotti senza tralasciare un’importante fase della filiera alimentare: la distribuzione.

Con la certificazione IFS Logistic, i fornitori di servizi logistici hanno la possibilità di:

  • ampliare il ventaglio dei propri clienti, proponendosi sul mercato della GDO europea;
  • avvicinarsi con maggiore facilità e confidenza ai nuovi requisiti legislativi in materia di sicurezza e qualità dei trasporti;
  • sfruttare sinergie ed elementi comuni ai sistemi di gestione per la qualità secondo la ISO 9001;
  • migliorare il proprio sistema di gestione del rischio /HACCP con un approccio in accordo al Codex Alimentarius.

La conformità allo standard IFS Logistic non è un requisito legale, ma è fortemente raccomandata perché permette di accedere alle maggiori catene distributive, quali: Metro, Lidl, Auchan, Carrefour, ecc.

 

PROGEST SRL SVILUPPA LE SEGUENTI ATTIVITA’ IN MATERIA ALIMENTARE

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers