ISO 14001

L’integrazione volontaria delle problematiche ecologiche nella gestione delle imprese è sempre più un elemento strategico per assicurare il successo aziendale a lungo termine. Per dimostrare l’adozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente e l’effettivo raggiungimento di prestazioni ambientali idonee – legate anche al prodotto – e per garantire uno sviluppo durevole e sostenibile, le organizzazioni pubbliche e private hanno oggi a disposizione norme volontarie e modelli gestionali riconosciuti a livello europeo internazionali.
La UNI EN ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. La norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9001, OHSAS 18001), rappresenta il requisito fondamentale per un’eventuale registrazione EMAS.
La certificazione del sistema di gestione ambientale ha lo scopo di fornire all’organizzazione la garanzia e la tranquillità che le problematiche riguardanti l’inquinamento, legate alle proprie attività, siano sufficientemente sotto controllo.

Il sistema di gestione ambientale è uno strumento per identificare e mantenere attiva la conoscenza delle interazioni che le attività, i prodotti ed i servizi dell’azienda hanno sull’ambiente, al fine di raggiungere e migliorare il livello delle proprie prestazioni ambientali. E’ un processo continuo ed interattivo: infatti comprende la struttura organizzativa, responsabilità, prassi, procedure, processi e risorse per definire ed attuale la politica ambientale.

L’obiettivo principale di un sistema di gestione ambientale è quello di promuovere miglioramenti costanti dell’efficienza ambientale delle attività produttive dell’azienda mediante:

  • introduzione ed attuazione di politiche, programmi e sistemi di gestione;
  • valutazione sistematica, obiettiva e periodica dell’efficienza di tali sistemi.

Sono considerate miglioramenti aziendali tutte le attività aziendali concernenti una migliore protezione dell’ambiente, inclusa una descrizione delle misure adottate o previste per raggiungere gli obiettivi prefissati che devono essere stabiliti a corto, medio e lungo periodo per ottenere performance aziendali, bilanciando così costi e benefici. Le aziende sono chiamate a definire ed attuare specifici programmi per tutti i comparti ambientali coinvolti dalle loro attività.

NORME DI RIFERIMENTO

UNI EN ISO 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso”

REQUISITI

Prima di definire il sistema di gestione conforme alla ISO 14001, è necessario realizzare un’analisi ambientale, cioè raggiungere un’approfondita conoscenza del contesto in cui opera l’organizzazione, raccogliendo tutte le informazioni di carattere tecnico, scientifico e legislativo utili ad evidenziare le caratteristiche ambientali attuali delle attività, dei prodotti e dei servizi dell’organizzazione. Dalla fotografia della situazione aziendale in rapporto all’ambiente, si dovrà quindi impostare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla ISO 14001.

PERCHE’ CERTIFICARSI ISO 14001?

I vantaggi di una certificazione ISO 14001 sono:

  • miglioramento dell’immagine della propria azienda/organizzazione;
  • creazione e mantenimento del valore aziendale;
  • supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico;
  • salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni (gestione dei rischi);
  • riduzione dei costi dovuti per esempio allo smaltimento dei rifiuti, al trattamento degli effluenti liquidi e gassosi;
  • riduzione degli sprechi relativi ai consumi idrici, risorse energetiche, ecc.;
  • garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali;
  • miglioramento del rapporto con autorità pubbliche di controllo, enti e comunità locali;
  • controllo e mantenimento della conformità legislative e monitoraggio delle prestazioni ambientali;
  • agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche amministrative.

 

VEDI LE ALTRE ATTIVITA’ SVILUPPATE DA PROGEST IN MATERIA AMBIENTALE:

 

 

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers