ANALISI SWOT

L’ analisi SWOT, conosciuta anche come Matrice TOWS, è uno strumento di pianificazione strategica usata per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo deve prendere una decisione per raggiungere un obiettivo. L’analisi può riguardare l’ambiente interno o esterno di un’organizzazione. La tecnica è attribuita a Albert Humphrey, che ha guidato un progetto di ricerca alla Università di Stanford fra gli anni Sessanta e Settanta utilizzando i dati forniti dalla Fortune 500.

LA MATRICE SWOT

La dimensione del modello di analisi SWOT può essere meglio compreso attraverso la seguente matrice:

progest_tabella_analisi_swot

L’UTILITA’ DELL’ANALISI SWOT

L’utilità di analisi SWOT non è limitata ai fini di lucro delle organizzazioni. L’analisi SWOT può essere utilizzata in qualsiasi processo decisionale in cui uno stato finale desiderato (obiettivo) è stato definito. Gli esempi includono: organizzazioni non-profit, le unità governative e singoli individui. L’analisi SWOT può essere utilizzata anche in pre-crisi e come pianificazione preventiva nella gestione delle crisi.

I REQUISITI PER L’UTILIZZAZIONE DI ANALISI SWOT

L’analisi SWOT può limitare le strategie in considerazione nella valutazione. “Inoltre, le persone che fanno uso di SWOT potrebbe concludere di aver fatto un adeguato lavoro di pianificazione ed ignorare altre importanti attività, come la definizione degli obiettivi aziendali o il calcolo del ROI per le strategie alternative “.

Alcune ricerche di Menon et al. (1999) [5] e Hill e Westbrook (1997) [6] hanno dimostrato che le SWOT potrebbero influenzare le prestazioni. In alternativa alle analisi SWOT, J. Scott Armstrong descrive un approccio 5-step alternativo che conduce ad una migliore performance aziendale.

Queste critiche sono rivolte a una vecchia versione di analisi SWOT che precede l’analisi SWOT sopra descritta sotto la voce “strategica e l’uso creativo di SWOT Analysis.”

Questa vecchia versione non richiedeva che la SWOT fosse derivata da un obiettivo precedentemente concordato.

VEDI LE ALTRE ATTIVITA’ SVILUPPATE DA PROGEST srl IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE:

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company