ISO 9001

La UNI EN ISO 9001:2015 costituisce la norma di riferimento per la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità e consente alle aziende ed alle organizzazioni di dimostrare la propria capacità di fornire prodotti e servizi conformi ai requisiti contrattuali e/o cogenti.

Il nuovo documento incontra ha come principale obiettivo l’applicabilità ad ogni tipologia aziendale ed incontra la crescente richiesta, da parte del mondo della produzione, di un modello gestionale più attento alla gestione dei processi operativi aziendali ed alla soddisfazione del cliente.

Per questo motivo, la norma pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:

  • il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • la visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro strettamente collegati e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti prefissati;
  • l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Gestire la qualità significa infatti gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:

  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • la capacità di coinvolgere le risorse umane;
  • la centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale.

La UNI EN ISO 9001 chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano “valore” verso il mercato, considerando l’azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro concatenati. In questo contesto ciascun processo riceve input da “fornitori interni/esterni”; e fornisce prodotti o servizi a “clienti interni/esterni”.

E’ inoltre da considerare in maniera positiva la maggiore duttilità applicativa della norma nelle imprese di servizio, con la conseguente opportunità di apertura verso nuovi settori/tipologie aziendali (pubblica amministrazione, scuole, studi professionali, servizi sociali, ecc.).

Infine è molto importante l’impostazione totalmente compatibile per una gestione integrata con altre norme certificabili (es.: ISO 14001, OHSAS 18001, ecc.).

NORME DI RIFERIMENTO

UNI EN ISO 9000:2005 “Sistemi di gestione per la qualità. Fondamenti e vocabolario”
UNI EN ISO 9001:2008 “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti”
UNI EN ISO 9004:2009 “Gestire un’organizzazione per il successo durevole. L’approccio della gestione per la qualità”

Gli altri Sistemi di Gestione Qualità:

 

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