OHSAS 18001

L’impegno delle aziende per raggiungere la conformità legislativa in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro può essere valorizzato introducendo un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro certificato, in conformità alla specifica OHSAS 18001 (Occupational Health & Safety Assessment Series).
Il sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro è uno strumento per identificare e mantenere attiva la conoscenza delle interazioni che le attività, i prodotti e i servizi dell’azienda hanno sulla sicurezza dei lavoratori, per raggiungere e migliorare il livello delle propri prestazioni, in materia di prevenzione degli infortuni e/o malattie professionali. E’ un processo continuo ed interattivo: infatti comprende la struttura organizzativa, responsabilità, prassi, procedure, processi e risorse per definire ed attuale la politica interna per i lavoratori e l’ambiente di lavoro.
L’obiettivo principale di tale sistema è quello di promuovere miglioramenti costanti dell’efficienza della sicurezza aziendale delle attività produttive mediante:

  • il piano degli adeguamenti;
  • il progetto di formazione;

Sono considerate miglioramenti aziendali tutte le attività aziendali concernenti una migliore protezione dell’ambiente di lavoro e dei lavoratori stessi, inclusa una descrizione delle misure adottate o previste per raggiungere gli obiettivi prefissati che devono essere stabiliti a corto, medio e lungo periodo per ottenere performance aziendali, bilanciando così costi e benefici.
Le aziende sono chiamate a definire ed attuare specifici programmi per tutti i processi aziendali coinvolti dalle loro attività.
Le aziende e le organizzazioni che hanno già conformato l’ambiente di lavoro agli obblighi del D. Lgs. 81/08 possono dimostrare di avere un sistema di gestione che risponde anche ai requisiti della OHSAS 18001 con un piccolo sforzo in termini di tempo e di risorse impegnate, soprattutto se in possesso del sistema di gestione per la qualità o ambientale certificato, in quanto l’approccio della OHSAS 18001 risulta essere paragonabile a quello delle norme ISO 9001 e ISO 14001.

NORME DI RIFERIMENTO

  • OHSAS 18001:2007 “Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro – Requisiti”
  • OHSAS 18002:2008 “Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro – linee guida per l’implementazione della OHSAS 18001”

 

VEDI LE ALTRE ATTIVITA’ SVILUPPATE DA PROGEST IN MATERIA DI SICUREZZA:

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company