Nel mese di Agosto 2023 la Federazione Inglese Alimenti e Bevande (FDF) ha pubblicato una Linea Guida in merito all’informazione degli allergeni in etichetta, che identifica le procedure necessarie da applicare qualora vi sia la necessità di modificare le informazioni riportate sulla confezione.
La linea guida identifica le procedure necessarie da attuare nel caso in cui sia inserito o rimosso un allergene a seguito di variazioni nella formulazione del prodotto o nel processo di produzione (in caso di prodotti già conosciuti sul mercato). Oltre a condurre una valutazione del rischio, necessaria ad identificare gli allergeni realmente o potenzialmente presenti nel prodotto, la linea guida invita ad informare meglio i consumatori.
Pertanto non è sufficiente indicare gli allergeni nell’elenco degli ingredienti con un carattere in evidenza (es. in grassetto, in maiuscolo) ma è fortemente raccomandato avvisare il consumatore della modifica anche mediante l’inserimento di un’immagine grafica o di una dicitura specifica (esempi: NEW, NUOVA RICETTA, “vedi nuova lista ingredienti sul retro” ecc) sul fronte della confezione. In questo modo il consumatore che abitualmente acquista quel prodotto, potrà essere subito informato del cambiamento avvenuto.
Un ulteriore suggerimento è relativo alle modalità di indicazione della presenza di un allergene “in tracce”. Infatti, la dicitura fino ad oggi utilizzata à“Può contenere tracce di + NOME ALLERGENE:….” non risulta essere adeguata in quanto, fatta eccezione per il Glutine e l’Anidride Solforosa, non esistono limite di legge specifici per gli altri allergeni, che consentano quindi di dare una quantificazione obiettiva delle “tracce”. Si consiglia di utilizzare la dicitura “Può contenere + NOME ALLERGENE” in sostituzione della precedente, al fine di tutelare meglio i consumatori allergici e/o intolleranti a determinate sostanze.
A prescindere da questo ogni azienda dovrebbe provvedere a mettere in atto tutte le misure di controllo, pulizia, validazione, verifica volte al contenimento della possibile contaminazione crociata da allergeni. La possibile presenza di allergeni nel prodotto dovrebbe essere indicata sulla confezione solo nel caso in cui l’azienda, a fronte dell’applicazione di tutto quanto sopra indicato, non sia in grado di garantirne la totale assenza nei propri prodotti.
Per ulteriori dettagli clicca il link sotto:
LINEE GUIDA ALLERGENI UK2023911141224647984
Per maggiori informazioni contattate il Vostro consulente di riferimento