Tutte le aziende iscritte all’INAIL e in regola con la contribuzione obbligatoria possono ottenere la riduzione del premio INAIL attraverso il modello OT23.
Che cos’è il modello OT23?
L’OT23 è un’agevolazione fiscale che viene concessa dall’INAIL a quell’aziende virtuose che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.).
Ogni anno per legge, le aziende sono obbligate a versare una quota assicurativa all’INAIL per poter garantire i servizi nel caso di infortunio, malattia professionale o invalidità.
Lo scopo del modello OT 23 (oscillazione del tasso per prevenzione) è di incentivare e aiutare le imprese che hanno deciso di attuare concretamente interventi specifici per prevenire infortuni e malattie professionali e in grado di diminuire le condizioni di rischio per i lavoratori all’interno dell’impresa.
L’INAIL quindi premia quelle aziende che si distinguono sui temi della sicurezza sul lavoro, diminuendo significativamente il costo del premio assicurativo dovuto all’Istituto.
La scadenza per presentare la domanda OT23 per la riduzione del premio assicurativo INAIL è stata fissata per il 29/02/2024.
Come si accede alla riduzione del tasso? Attraverso un sistema a punti: per ogni intervento di miglioria effettuato alle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è prevista l’assegnazione di un punteggio. Per ottenere la riduzione è necessario che la somma dei relativi punteggi risulti pari ad almeno 100 punti.
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 29 febbraio 2024, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.
Il tasso di riduzione varia dal 28% al 5% in relazione al numero di lavoratori-anno:
- fino a 10 lavoratori, la riduzione è del 28%;
- da 10,01 a 50 lavoratori, la riduzione è del 18%;
- da 50,01 a 200 lavoratori, la riduzione è del 10%;
- oltre 200 lavoratori, la riduzione è del 5%.
SI RICORDA CHE L’AZIENDA CHE HA ADOTTATO E MANTENUTO UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO CERTIFICATO SECONDO LA NORMA UNI ISO 45001:2018 OTTIENE IN AUTOMATICO IL MASSIMO DEL PUNTEGGIO (100) PER L’OTTENIMENTO DELLA RIDUZIONE DELLA TASSAZIONE (SELEZIONANDO LA VOCE “E-1” DEL MODULO SCARICABILE DAL SITO INAIL.