Il 30 novembre 2022 è stata pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11820 “Misurazione della circolarità – Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni”.
Traguardo importante raggiunto dalla Commissione tecnica UNI 057 e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, coinvolgendo oltre 150 organizzazioni per la stesura delle specifiche tecniche.
Essa definisce un set di indicatori applicati a livello meso e micro, necessari per valutare il livello di circolarità di un’organizzazione o un gruppo di organizzazioni attraverso un sistema di rating, che non prevede livelli minimi di circolarità, bensì fornisce una valutazione sul livello raggiunto.
Questo strumento operativo diventa un punto di partenza per una efficace misurazione del miglioramento della circolarità per le imprese ed organizzazioni nelle politiche aziendali e di settore.
Nello specifico il documento definisce come raccogliere tutte le informazioni utili alla misurazione della circolarità, prevedendo un set di indicatori quantitativi e qualitativi per verificare l’efficacia delle strategie applicate dall’azienda. Tali indicatori si distinguono in 7 categorie, tra cui:
· Risorse materiche e componenti
· Risorse energetiche e idriche
· Rifiuti ed emissioni
· Logistica
· Prodotto e servizio
· Risorse umane, asset, policy
· Sostenibilità
Ma non finisce qui… questo standard porterà all’elaborazione della norma ISO 59020, la quale fornirà uno strumento di misurazione della circolarità a livello internazionale.
Diventa quindi importante, anche a livello del progetto “Advanced policy instruments for circular economy” volto ad elaborare indicazioni utili al fine di accelerare la transizione verso l’economia circolare in un’armonizzazione del quadro di monitoraggio.
Queste azioni andranno a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, volto a garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Per maggiori informazioni potete contattare il Vostro consulente di riferimento