È stato pubblicato l’Annuario dei dati ambientali 2022 da parte dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), utile alla valutazione delle condizioni di salute dell’ambiente nel nostro Paese. In esso sono riportate anche le certificazioni a norma UNI EN ISO 14001, rilasciate dagli organismi accreditati, che contribuiscono a comprendere i fenomeni ambientali e il loro andamento nel tempo e costituiscono un’indicazione fondamentale che l’organizzazione riserva ai propri impatti ambientali e l’impegno a minimizzarli.

I vantaggi nell’adozione della certificazione UNI EN ISO 14001 sono volti a:

  • prevenzione o riduzione degli impatti ambientali
  • riduzione di utilizzo di materie prime ed energia implicate nei processi aziendali
  • riduzione di emissioni o rifiuti
  • miglioramento delle prestazioni ambientali attraverso obiettivi gestionali e/o tecnologici e impiantistici.

Il sistema di gestione ambientale, che rispetta le specifiche tecniche definite dalla normativa e stabilisce la gestione della struttura organizzativa, viene validato da organismi accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 i quali attestano l’effettiva rispondenza di tale sistema con quanto previsto dalla normativa.

Il certificato rilasciato da tali organismi viene validato e riconosciuto nei mercati internazionali che premiano l’atteggiamento responsabile e sostenibile delle organizzazioni accreditate.

Crescita delle aziende certificate ISO 14001

La significativa crescita delle aziende certificate ISO 14001 nel corso del 2022 ha visto un aumento pari al 8%, Con 31.508 siti certificati, i sistemi di gestione ambientale rappresentano per diffusione il secondo schema di certificazione di sistemi di gestione, dopo la qualità (norma UNI EN ISO 9001).

Tale crescita, che conferma l’attuale impegno delle imprese all’impatto ambientale delle proprie attività, determina il miglioramento della redditività delle imprese e della propria immagine aziendale rendendole più competitive e attive in ambito di sostenibilità ambientale.

Distribuzione delle aziende certificate ISO 14001 Al termine dell’anno 2022, il 48% delle imprese certificate ISO 14001 era concentrata nelle regioni del Nord Italia, mentre ben il 14% delle aziende certificate sono imprese estere.
Ad oggi la Lombardia detiene il primato di regione con il maggior numero di siti aziendali certificati (4.925), seguita da Veneto (2.942) ed Emilia-Romagna (2.733).

Settori delle aziende certificate ISO 14001

I settori economici che hanno maggiormente aderito alla certificazione ISO 14001 sono: “Costruzioni”, “Trasporti, logistica e comunicazioni” e “Rifornimento di energia elettrica”.

Il settore invece che ha avuto una crescita del +14,4% nel periodo dicembre 2021 – dicembre 2022 in merito alla certificazione ISO 14001 è quello di: “Macchine e apparecchiature”.

Questa maggiore diffusione rispetto agli anni precedenti è dovuta alla crescita della sensibilità in merito ai temi di ambiente e sostenibilità da parte delle aziende, dovuto anche al beneficio in termini di distinzione nei mercati domestici e internazionali per le organizzazioni certificate.

PROGEST S.r.l. è in grado di fornire specifiche competenze alle aziende in tutti i settori di attività e, attraverso queste, condurre l’azienda al conseguimento della certificazione. Con i propri interventi in azienda può offrire un tangibile contributo al miglioramento dell’efficienza e della competitività in ambito ambientale.


Per maggiori informazioni potete contattare il Vostro consulente di riferimento