Il Regolamento UE 2023/1115 (EUDR) è una delle iniziative cardine della strategia europea di sostenibilità. Stabilisce che alcune materie prime a rischio deforestazione – tra cui caffè, cacao, soia, palma da olio, legno, gomma e bovini – possano essere commercializzate nell’UE solo se accompagnate da una dichiarazione di due diligence, che garantisca tracciabilità geografica e assenza di deforestazione dopo il 31 dicembre 2020.

📅 L’applicazione, inizialmente prevista per il 30 dicembre 2024, è stata rinviata di un anno, al 30 dicembre 2025. Con comunicazione della Commissione Europea del 23/09/2025 si propone la proroga di un altro anno, al 30 dicembre 2026. La conferma della proroga dovrà essere ufficializzata dopo voto del Parlamento europeo.

🔎 Perché il rinvio

La Commissione Europea ha motivato la decisione con i ritardi nello sviluppo del sistema informatico centrale (IT System), che dovrà gestire milioni di registrazioni, dichiarazioni e controlli. Le simulazioni hanno mostrato rischi di rallentamenti e blocchi che avrebbero compromesso l’operatività di aziende e autorità.

🌱 Impatti per le aziende

  • Un anno in più per prepararsi: adeguamento dei sistemi di tracciabilità e raccolta dati.
  • Opportunità di consolidamento: testare procedure di due diligence e rafforzare rapporti con fornitori.
  • Obiettivi invariati: la lotta alla deforestazione resta una priorità ambientale dell’UE.

📌 Prossimi passi consigliati

  • Continuare ad analizzare e mappare la supply chain identificando i punti di rischio.
  • Aggiornare contratti e procedure interne per garantire conformità.
  • Monitorare le linee guida della Commissione ed eventuali altri documenti pubblicati.
  • Formare il personale coinvolto in acquisti, import/export e compliance.

💡 Il rinvio non è un rallentamento della politica ambientale, ma un’occasione strategica per arrivare pronti e competitivi al 2026.

SCARICA QUI IL TESTO DELLA PROPOSTA DI RINVIO

📌 Per ulteriori informazioni e supporto nell’adeguamento, contatta il tuo consulente di riferimento.