In data 31/12/2022 è stata emanata una nuova Circolare dal Ministero della Salute.
Di seguito potete trovare una sintesi di quanto indicato nella Circolare.
Durata e fine dell’isolamento in caso di positività al covid: le regole
Se si è stati sempre asintomatici si può uscire dall’isolamento dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, senza il bisogno di un tampone negativo di conferma. I sintomatici possono invece lasciare l’isolamento dopo 2 giorni dalla scomparsa di ogni sintomo, e comunque rispettando almeno i 5 giorni di isolamento, anche loro senza dover effettuare un test negativo di conferma.
Per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni se un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo
I sintomi riferibili a Sars-CoV-2 nella forma lieve sono, febbre, tosse, mal di gola, nausea, vomito, diarrea, talvolta perdita gusto e/o olfatto, stanchezza, sintomi riferibili al raffreddore, naso che cola, starnuti, talora congiuntivite – occhi arrossati, raramente con secrezione -, dolori muscolari, come definito nell’ultima circolare del Ministero della Salute.
L’obbligo di effettuare il tampone negativo di conferma per poter interrompere l’isolamento è previsto solo per gli immunodepressi, gli operatori sanitari e per i cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese.
Chi deve mettere le mascherine?
Al termine dell’isolamento è obbligatorio usare le mascherine di tipo Ffp2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.
Come funziona per i contatti stretti?
A coloro che hanno avuto contatti stretti con positivi al Sars-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio di indossare mascherine Ffp2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.
Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi riconducibili al covid, è raccomandata – ma non obbligatoria – l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.
Per maggiori informazioni potete contattare il vostro consulente di riferimento.