Nel mese di dicembre 2022 è stata pubblicata la versione 3 di IFS HPC (Household and Personal Care).
Gli audit a fronte della nuova versione dello standard sono obbligatori dal 1° settembre 2023.
La nuova versione rappresenta un passo significativo verso una sicurezza e qualità ancora maggiori nei settori dei prodotti per la gestione della casa e cura della persona.
Lo standard coinvolge una rigorosa gestione della sicurezza e della qualità dei prodotti, insieme ai processi di produzione, per garantire che i prodotti soddisfino i più elevati standard di eccellenza.
Le principali novità:
Audit non annunciati: introdotta anche per questo standard la possibilità di sottoporsi ad audit non annunciati. Questo processo contribuirà a garantire un monitoraggio ancora più rigoroso e trasparente dei processi interni.
Cultura della sicurezza dei prodotti: si promuove anche per questo standard l’introduzione di una cultura aziendale incentrata sulla sicurezza dei prodotti. Questo nuovo approccio si impegna a infondere la massima attenzione alla sicurezza in ogni fase della produzione.
Sostenibilità: introdotta l’importante dimensione della sostenibilità, con l’introduzione del requisito per la definizione di obiettivi e politiche che mirano a un approccio “sostenibile” nella produzione e nell’utilizzo dei prodotti.
Armonizzazione con i requisiti ISO 22716: allineamento dei requisiti dell’IFS HPC con gli standard ISO 22716 per le GMP (Good Manufacturing Practices) dei cosmetici. Questo sforzo mira a creare una sinergia tra i due documenti, garantendo un’armonizzazione più ampia e coerente. Per maggiori informazioni contattate il Vostro consulente di riferimento.